mercoledì 7 marzo 2012

Maratonina di Treviglio e nuovo PB

Non era prevista questa maratonina, in teoria dovevo già aver fatto un lungo da 28km in preparazione della Maratona di Milano! Ma quest'anno sta andando un po' così, e prima il Monga, e poi ti propongono una mezza maratona a Treviglio, e c'è Maurizio che ci va, e vuoi dire di no? E così una domenica mattina alle 7.30 ci si ritrova già in auto, in direzione di quella ridente cittadina in provincia di Bergamo.
Ormai sono lì, dovrei farla pianino questa gara, il 15 aprile dovrò correrne il doppio di km! Ma si può correre piano con un pettorale addosso? Ovviamente no! Oltretutto Maurizio mi rivela fin da subito le sue intenzioni di scendere sotto l'ora e 28 e fare il personale, specificando "guarda che sotto l'ora e 30 scendiamo sicuramente". Non lo dico ma partire con questa idea un po' mi spaventa, ho pochi km nelle gambe ed anche se la velocità di base sicuramente non mi manca, quel che temo è di non avere la tenuta necessaria a completare tutti e 21 i km.
La giornata è di quelle che piacciono a me: sole, per adesso freschino ma nel corso della gara la temperatura salirà fino a sfiorare i 20°. Tempo di rispolverare canotta e pantaloncini insomma.
Dopo un breve riscaldamento, si parte. L'idea era quella di partire a 4'15''... ed invece primo km 4'06''! Un ritmo che so essere troppo per le mie possibilità, ma vado avanti a seguire Maurizio con l'idea di rallentare non appena arrivassero i primi segnali di crisi. E così i primi 12km filano tutti lisci, sui 4'10'' o poco sotto, fiato e cuore ci sono e non faccio fatica, ma km dopo km le gambe diventano sempre più pesanti e so di non poter reggere quel passo fino alla fine. Al 13° Maurizio mi propone di fare un paio di km di "recupero", ovviamente accetto e quel km lo chiudiamo a 4'18''. Ma lui ne ha più di me e si accoda ad un gruppetto che ha un buon passo, io invece complici le prime salitelle rallento ulteriormente chiudendo il 14° in 4'27''. Un occhio al crono mi dice che sono comunque ben sotto l'ora e quindi pienamente in linea con l'obiettivo di scendere sotto i 90'. Prendo coraggio e affronto di buona lena i saliscendi che iniziano a farsi sempre più impegnativi, con un passo che si mantiene praticamente sempre sotto i 4'20''. Nonostante la fatica i km passano in fretta ed il 20° è già lì, potrei accelerare ma non ne avrei ragione, ormai non vedo più Maurizio ed il PB c'è in ogni caso. E così, dopo 1h28:50, arrivo al traguardo provato ma decisamente felice per il risultato ottenuto.
Il mio prossimo obiettivo? Tenere il passo dei primi 12km per tutta la mezza, non lo vedo così impossibile con un allenamento specifico e su una mezza piatta. Ci si proverà alla Stramilano del 25 marzo. E per la MCM... ehm...
In fondo un lungo da 30km l'ho già fatto, chiudendolo anche a 4'52''/km di media su percorso mooolto mosso, farò un lungo da 36km e come va va. Non sono ancora pronto per essere un vero maratoneta, ma pace!
Ad maiora!