sabato 5 ottobre 2019

Togliamo un po' di polvere

Ci sono delle volte in cui ci si lascia trascinare dagli eventi, imposti il pilota automatico, le giornate passano e la vita scorre senza che tu te ne renda veramente conto. Ed è proprio quando ti rendi conto (di non rendertene conto) che capisci sia arrivato il momento di fermarti un attimo, fare un punto con te stesso e togliere polvere laddove ce n'è da togliere... e fu così che decisi di rispolverare il blog dopo due anni e mezzo.

Evitando romanticismi e giri di parole, quello che di certo c'è è che in questi due anni e mezzo, tra alti e bassi, la corsa è rimasta sempre una costante nella mia vita. Non sono arrivato ad ottenere quel 1h19'59'' di cui parlo un paio di post addietro, ma ho comunque ottenuto dei risultati che parlano di uno stato di forma molto vicino a poter chiudere una mezza in quel tempo.

Penso alla Moonlight Half Marathon del maggio 2018, chiusa in 1h21'00'' nonostante i 27 gradi umidi regalatici dal lungomare di Jesolo (anche alle 20:30!).

E penso ancora alla Maratón Valencia, altra gara che porterò sempre nel cuore, per il calore travolgente con cui solo il popolo spagnolo sa accoglierti, accompagnarti per ogni singolo dei 42195 metri del percorso portandoti al nuovo Personal Best.


Prima, nel mentre e durante... molte altre gare, città e Paesi visitati, allenamenti alle 6 del mattino ed alle 9 di sera (con 35° umidi e sotto la neve), tanti bei momenti da ricordare: non credo basterebbero 200 pagine di un libro per raccontare tutto.

Meritevole di citazione la Great North Run del passato 8 settembre, definita come la mezza maratona più "grande" al mondo (e nonostante numeri da capogiro, caratterizzata da un'organizzazione perfetta); seppure passare dai 25° meneghini ai 7° in partenza del nord-est inglese sia stato inizialmente poco... piacevole, già la sola vista del mare al 20° km aveva ripagato tutta la fatica fatta fino a quel momento.

Ora in questa prima metà del 2019 (subito dopo la Maratona di Valencia), complice anche un periodo piuttosto movimentato della mia vita che mi ha portato a perdere un po' di "focus" sulla corsa, è stato abbastanza evidente uno stallo se non addirittura un calo di rendimento. Poco male, non si può esser sempre sulla cresta dell'onda e poi si sa... la costanza e la testa, messe assieme, prima o poi portano ai frutti sperati. Insomma cosa dire... the show must go on

E visto che non c'è testa se non c'è obiettivo, mi do i primi obiettivi da raggiungere entro luglio 2020:
  • Maratona in 2h48''
  • Mezza Maratona in 1h18'59'' (non sarebbe carino ripetersi :-) )
Calendario e gare target da definire, ma intanto iniziamo a mettere i primi mattoncini!

Nessun commento:

Posta un commento