lunedì 12 dicembre 2011

Half Marathon della Grecìa Salentina

Da quando ho iniziato a correre questa è la mia quarta mezza maratona "ufficiale"... ed anche il mio primo vero flop! Del resto prima o poi doveva arrivare, no? Ho finito in calando la mezza di Collepasso, ma lì le mie aspettative erano quasi nulle. Stavolta invece confidavo davvero nel PB, la mia speranza era di arrivare alla tanta agognata ora e trenta, ma sarei stato contento anche solo di migliorare il tempo di Pavia. Ed invece... disastro, terminata in 1:34'54'' con ultimi chilometri corsi davvero sui gomiti. Ma andiamo con ordine.
Perché le mie aspettative erano così alte? Prima di tutto sono in un periodo di gran forma a livello generale, svolgo gli allenamenti con fatica sempre minore, riesco a correre le "tapasciate" lombarde a ritmi sempre più veloci (l'ultima volta quasi 11km a 4'11''/km), corro circa 70km a settimana e sento di aver migliorato notevolmente la capacità di recupero. Considerato tutto ciò, migliorare il tempo di Pavia, ottenuto insperatamente nella prima settimana di Ottobre, mi sembrava veramente il minimo.
Le mie aspettative però si sono già abbastanza ridimensionate nel momento in cui sono uscito di casa. Cosa ho trovato? Sole velato dall'umidità, asfalto bagnato e foschia. Avevo paura del vento, ma decisamente non mi aspettavo una giornata così afosa. Nel tragitto verso Corigliano decido che la mia tattica sarà quella di partire cauto e raggiungere i 4'15'' soltanto al 6° o 7°km, quindi avrei dato tutto nel finale.
In partenza ero già molto teso e nervoso, non soltanto per motivi legati alla gara. Scaldandomi mi accorgo che il cuore è decisamente su di giri, in un allungo di 100m sui 4'10'' raggiungo quasi immediatamente i 160bpm. Insomma : c'è qualcosa che non va, e non si può trattare solo del caldo afoso, che pure è diventato decisamente insopportabile.
Infine, si parte. Il primo km è effettivamente lento... anche troppo: 4'48'', ma non per colpa mia, il sovraffollamento mi impedisce di trovare il giusto ritmo. Man mano che la strada si sgombra aumento il passo: 4'22'', 4'26'', ma le gambe sono tutt'altro che sciolte, la corsa è pesante e faticosa, ho già il fiatone. Mi scappa un occhio al cardio e vedo che sono già oltre i 170bpm, dovrei essere sotto di almeno 10bpm. Provo lo stesso a seguire la mia strategia e trovo il giusto ritmo: 4'15'' 4'16'' 4'13''. Ma la fatica è davvero elevata, mi sembra di correre un 10000.
Non ho scelta: rallento e passo al "piano B" - ovviamente inventato sul momento. Correrò a buon ritmo fino al congiungimento con i pace dell'ora e trentacinque. Che aggancerò poco dopo il 10° km. Velocità di crociera sui 4'30'', mi permette di rifiatare e di far "riposare" un po' il cuore. Purtroppo al 15°km commetto la mia ennesima stupidata: i pace, resisi conto di avere quasi un paio di minuti di vantaggio sull'obiettivo, rallentano di colpo ed io mi accodo ad un podista che viaggia sui 4'24'' - 4'22''. Risultato: al 18°km scoppio. Non ho più energie, le gambe sono due pezzi di marmo e riesco comunque a finire la gara entro l'ora e trentacinque solo grazie ad uno dei pace maker che torna indietro a riprendermi e mi accompagna quasi fino al traguardo - gesto che ho apprezzato, ma pur sempre un grosso schiaffo morale.
Ora, a mente lucida, credo di poter elencare, in ordine di importanza, le ragioni che hanno portato a questo flop.
1) Il caldo umido. Amo correre col freddo ed in una settimana sicuramente non mi sono acclimatato alle alte temperature, oltretutto il tasso di umidità era davvero improponibile, molti podisti sono andati ben sopra il loro personale.
2) La tensione ed il nervosismo pre-gara, veramente a livelli impossibili.
3) Dieta. Come ho già detto, sto tenendo basso l'apporto di carboidrati per limare 2-3kg, e magari la ricarica di carbo della giornata di sabato non è bastata a riempire le riserve.
4) Allenamento. Durante la settimana ho fatto solo fondo lento, l'ultimo allenamento qualitativo risale a domenica.
Questo solo per tentare di razionalizzare il tutto, ma il succo è che ieri, semplicemente, "non girava". Una gara no può capitare. Adesso si volta pagina. Sperando di fare bene al Monga domenica prossima ;)

Nessun commento:

Posta un commento