martedì 19 novembre 2013

Planning e un nuovo obiettivo

Pioggia inaspettata di complimenti per la prestazione di domenica! Che ho ricevuto e corrisposto con gran piacere ma ciò non toglie il fatto che, prima e dopo domenica, ero e sono rimasto una pippa! :P Una pippa che però, ogni tanto, ha voglia di mettersi sotto con gli allenamenti e qualche miglioramento bene o male lo ottiene.
Periodo di gare questo e così neanche domenica prossima ho tempo di rilassarmi ma dovrò correre un 10000 a Zeloforamagno, frazione di Peschiera Borromeo, paesino appena fuori Milano. Ovviamente con un pettorale addosso piano non si può andare ;) E l'obiettivo resta, inutile dirlo, il personale sulla distanza! Visto il tempo realizzato ieri non dovrebbe essere un grosso problema, secondo Mcmillan dovrei riuscire a correre una 10km a 3'47'' per chiudere in 38' circa, prestazione credo più che fattibile.
Ora, resta il problema di come gestire gli allenamenti "feriali" tra una gara e l'altra. Sono a Nardò fino a sabato, posso allenarmi quando meglio credo ed in condizioni sicuramente di maggior freschezza rispetto alle corse all'alba milanesi ma devo far conto con le insidie del maltempo (in questo momento sul Salento si stanno abbattendo violenti nubifragi).
Ieri, nonostante il poco sonno sentivo le gambe anche cariche di "energia potenziale", vogliose di muoversi e così anziché correre un "lento rigenerante" come si dovrebbe fare il giorno dopo una mezza tirata quel che faccio è un allenamento a sensazione, correndo il primo km in 5 minuti, l'ultimo in 3'51'', per una media globale di 4'17''/km con 158 bpm medi (quindi comunque un fondo lento o qualcosina di più). Bene, vuol dire che la forma è migliorata!
Oggi, se e quando il tempo lo consentirà, vorrei uscire per un 12-13km davvero rigeranti. Per il resto questo è il mio programma, scaletta che ho all'incirca seguito già nella settimana prima della mezza:

Mercoledì rip. 5-6x1000 rec 1'30'' in souplesse (poco sotto il ritmo gara)
Giovedì fondo lento rigenerante/ riposo
Venerdì fondo lento in leggera progressione
Sabato risc. 30' + all 10x100m
Domenica GARA!!

Sempre se i capricci del tempo salentino mi consentiranno di rispettarlo. Si accettano consigli! ;)

Nessun commento:

Posta un commento