domenica 18 agosto 2013

Verso nuovi lidi...

Sperando di non aver bisogno dell'ambulanza dietro di me... :P
Finito un ciclo, se ne riapre uno nuovo!
Un lungo silenzio, dovuto semplicemente all'assenza di qualcosa da raccontare. La corsa è testa prima di tutto ed io la testa l'avevo persa già da un po', in realtà già da prima di correre i fatidici quarantadue! Chi mi ha visto quel periodo non credo abbia faticato ad accorgersene e basta dare un occhio alle foto scattate in gara per accorgersene: ero decisamente più "pienotto" rispetto l'anno scorso ... ! Il fatto di aver limato oltre 10 minuti nonostante un clima "meno favorevole" (non c'è nulla da fare, almeno sulle lunghe distanze preferisco il freddo e la pioggia al tepore primaverile) e di aver chiuso in un tempo tutto sommato decente facendo anche un bel negative split, è stato sì un'iniezione di fiducia, ma non tale da farmi recuperare la passione con cui mi allenavo in tempo, e gli altri mesi fino a luglio sono andati avanti così... un po' di palestra, qualche fondo lento ogni tanto, gare poche e in quelle poche ho realizzato prestazioni deludenti (per usare un eufemismo).
Agosto torno in Salento, e decido che la musica deve cambiare... rileggendo le righe che io stesso ho scritto qualche mese fa la voglia di allenarsi e far di nuovo bene è tornata... semplicemente ho ricordato che val bene la pena di far sacrifici, allenarsi anche in giornate no per sentire poi finalmente le gambe girare, andare senza faticare, vedere i volti sorpresi dei tuoi compagni di squadra quando si accorgono che stai bene, ma davvero bene.
Certe sensazioni volevo tornare a provarle! E se una cosa c'è che mi ha insegnato l'esperienza di quest'anno è che provare una tale facilità di corsa dipende da due fattori:
1) Allenamento
2) Peso
Ora, pianificazione prima di tutto.
Sul 2... dopo un po' di allenamenti e controllo dell'alimentazione mi sono riportato ad un peso che oscilla fra i 72 ed i 73 kg. Ancora troppo per correre al massimo potenziale! Ma non sono magro di costituzione, quest'inverno rimanevo sotto i 70 kg a costo di grandi sacrifici che, almeno adesso che sono "in ferie" a casa, non ho voglia di sostenere.
Sul 1° punto, se anche non sono in peso forma, un allenamento ben strutturato e tarato su di me mi fa comunque migliorare tanto. Mi sono accorto che per tornare in forma in breve tempo la formula è semplice: buon volume di chilometri e due lavori di qualità a settimana. Correre i fondi lenti su percorsi collinari e/o su tracciati offroad, sostenere lavori di ripetute brevi per migliorare la velocità di base (aspetto su cui sono estremamente carente): ma non è ancora un lavoro a 360°, devo curare di più aspetti come la forza e la tecnica che troppo spesso tendo a trascurare.
Sul peso sono consapevole del fatto che non può scendere più di tanto con i soli allenamenti, per quello ... ci vuole una dieta ;) Ma ora come ora voglio spendere il 100% delle energie sulla strada e per un'alimentazione ipocalorica se ne parlerà più avanti.
Quel che mi fa piacere è che le belle sensazioni, con l'arrivo di un clima leggermente meno caldo e più secco, stanno tornando ed in particolare l'altro ieri, durante un fartlek 400m rec. 200m di CL (http://connect.garmin.com/activity/360425177) con l'ottima compagnia di Andrea, che ultimamente ha realizzato dei bei progressi portandosi ad un RG di 3'34''-3'35''/km ho percepito delle belle sensazioni, sensazioni di forma confermate anche dal dato cardio e dalla corsa della mattina seguente, un fondo lento in cui nuovamente ho percepito sensazioni di "corsetta" a 4'30''/km, proprio come nel periodo invernale, quando però le temperature erano molto più rigide!
Insomma, se le impressioni sono quelle giuste e se continuo ad allenarmi con criterio, potrei nuovamente riscrivere i personali su 10000 e 21km durante l'autunno. Sta di fatto che sui 10k non ho ancora un personale decente!
Ma pensiamo all'immediato: da domani partirà una gara a tappe che coinvolge diversi comuni dell'entroterra salentino, cinque gare in sette giorni... una novità totale per me! Come gestirla? Non si può sicuramente dare il massimo ogni volta, del resto con un pettorale addosso è difficile trattenere la "cattiveria agonistica"... se ne riparlerà tra qualche giorno ;)
A presto!

2 commenti:

  1. La prima gara ti è andata benone! Dai che la strada è quella giusta anche per te ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fieno in cascina per quando arriverà il fresco... o almeno spero! :P

      Elimina