venerdì 27 gennaio 2012

Ma non mi ero mica iscritto ad una Maratona?

Dopo due "finti lenti" lunedì e mercoledì - il ritmo che ho tenuto in realtà è stato più da "lento svelto" - condotti quasi svogliatamente e con strascichi da domenica, oggi mi sentivo particolarmente in forma. Sarà che oggi la voglia di studiare latitava e la giornata è stata tutt'altro che stressante, saranno state le 8 ore di sonno, sarà stata un'alimentazione un po' più ricca del solito ma oggi le gambe fremevano per correre. L'idea era quella di ritornare gradatamente ad allungare le distanze, fare un 16km partendo a ritmo lento e magari chiudendo sui 4'30''/km. Oggi però proprio mi sarebbe dispiaciuto andar lento e così ho messo un po' di pepe al tutto. Riassunto generale:

  • 3 km da casa al Parco Lambro -> 4'56'' 4'48'' 4'40'', tra incroci e semafori dove sono costretto a fermarmi (avessi beccato un solo verde!)
  • Dentro il Parco, un giro "corto" da 2.5km (percorso classico e piattissimo), un giro "lungo" da circa 3.5 km (questo è un giro "mio", più impegnativo e con diversi saliscendi) ed un altro giro corto. Sono un diesel e le buone sensazioni iniziali diventano ottime dal 7°km che chiudo a 4'20'' (i successivi saranno tutti più veloci).
  • 3km per tornare a casa, anche questi a buon ritmo, il penultimo in 4'04''. Anche qui costretto più volte a fermarmi dal traffico milanese.
In totale 13.75km a 4'25''/km di media, più corto e più veloce dei miei piani ma son fatto così, se non lascio le gambe a briglia sciolta non sono contento. Gran scioltezza e facilità di corsa nella seconda metà del percorso, corsa a quello che potrebbe essere il mio attuale ritmo mezza maratona. Sicuramente gli allenamenti per la potenza aerobica mi han fatto bene e sicuramente ha giovato il fatto di aver limato ulteriormente il peso, oggi mi sentivo veramente leggero.
Speriamo di continuare così!

Nessun commento:

Posta un commento