giovedì 19 gennaio 2012

Pausa di riflessione?

Diciamo una pausa forzata di riflessione! Se non ho varcato la soglia del sovrallenamento ci sono andato molto ma molto vicino. Non è difficile trovarne le cause : entusiasmato dagli allenamenti di qualità, nella smania di migliorare la velocità di base ed al contempo di ottimizzare il peso, ho finito per pigiare il pedale dell'acceleratore troppo a fondo, fino al boom! Avvisaglie già ce n'erano, da un po' il sonno era agitato e poco ristoratore, ma è stata questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso: un fartlek 10x(1'+1') finito sui gomiti, con frequenza cardiaca che non scendeva più durante il recupero. Fatica estrema e sulla via di ritorno a casa mi sembrava di avere due macigni al posto delle gambe. Dopo un buon pranzo mi sono decisamente ripreso, ma l'essermi svegliato in piena notte (3) senza più riuscire a riprendere sonno è stato il campanello d'allarme: qualcosa aveva fatto "crack". Dopo tre giorni di stop totale già mi sono sentito meglio, al punto da voler provare un lento tranquillo nel gelo mattutino del Parco Lambro. Riscontri? Ancora un po' di pesantezza alle gambe e battiti ancora alti, ma a fine allenamento ero decisamente fresco e per nulla provato. Del resto son partito con i sintomi dell'influenza e quello suppongo abbia un po' influito. Ci riprovo domani con un altro lento, stavolta di 10-12km e domenica si va a Treviglio. Sicuramente ho finito di patire la fame durante il giorno, anche perché posso anche digiunare che la bilancia non si schioda da quei 72kg ormai quasi da mezzo mese. Speriamo in bene!

Nessun commento:

Posta un commento