giovedì 22 novembre 2012

Cosa ho imparato da questa metà settimana...?

 ... che al mattino presto corro decisamente meglio (grazie Drugo per l'ottimo consiglio!)
E questo probabilmente - anzi sicuramente - perché alla sera risento molto della stanchezza della giornata, oltretutto quest'anno il fatto di non avere quasi mai pausa pranzo mi porta a mangiare pochissimo durante il giorno così che quando arriva l'ora di correre sono decisamente "worn out"!

Come mai sono arrivato a queste conclusioni? La settimana scorsa da lunedì a mercoledì ho corso tre allenamenti ad un ritmo bradipesco, praticamente mi trascinavo ogni volta! Martedì sarei rimasto volentieri a casa a riposare, ma la voce del coach in testa ("devi correre ogni giorno, se sei davvero stanco fai mezz'ora rigenerante") mi ha convinto ad uscire comunque... e mezz'ora è stata , in realtà poco rigenerante e molto demotivante: 6km a 5'40'' con due coltelli infilati nelle cosce! Ed il giorno dopo non va meglio, corro al Parco ma non riesco ancora a tenere il mio solito passo da corsa lenta. Mercoledì sera una tranquilla birretta tra amici si trasforma in una serata alcolica improvvisata (ehm... ), la stanchezza che mi trascino dietro unita alla disabitudine a bere tanto (da un mese a questa parte ormai facevo vita da atleta!) mi portano ad accusare i postumi più del previsto. Il giorno dopo esco comunque, l'idea è quella di fare un progressivo ma dopo 5km tra i 4'40'' ed i 5' ed un km a 4'16'' mi accorgo di non avere assolutamente testa, opto così per un "meno impegnativo" 10x200 con 1' di recupero da fermo, da solo in pista, che tutto sommato non è stato neanche così da buttare (quasi tutte le ripetute a 3'/km, qualcuna sotto).
Venerdì: tragedia! Tutto il giorno a trascinarmi come uno zombie e la sera misurando la temperatura corporea scopro che era oltre i 38°. Febbre, nausea ed un po' di diarrea, ed il giorno dopo dovevo fare le ripetute col mio coach! Molto a malincuore, passerò il week end a letto.
Ma già domenica sto meglio, esco al pomeriggio per una corsetta lenta di 8km ed opto per provare l'uscita all'alba il lunedì.
E così, ore 5.45 suona la sveglia, dopo un caffettino e sosta tecnica in bagno alle 6.15 sono per strada. Che strano! Fa freddo ed è ancora buio pesto, potrebbe essere una corsa serale non fosse che in giro non c'è un'auto e posso fare il tragitto casa - Parco, circa tre km fra le strade meneghine praticamente correndo nel mezzo della carreggiata. Che pace, che silenzio! Ma soprattutto, che gamba! Già dal secondo km sono sotto i 4'30'' ma senza forzare assolutamente, mi sembra di andare davvero lento, una volta entrato nel Parco ancora immerso nella foschia del mattino il passo si avvicina verso i 4'10'' ancora una volta senza forzare, le gambe vanno da sole. Penultimo km a 3'52'' in una progressione decisamente naturale. Torno a casa totalmente soddisfatto, ho corso quasi 12km a 4'18'' di media con la sensazione di andare lento e per tutto il giorno sarò attivo ed operoso, un piccolo sacrificio che ha fruttato bene!
Martedì sera - a conferma della mia intuizione - tutt'altre sensazioni, per fortuna sono con un amico così lo accompagno al suo passo chiudendo 10km a 5'20'' di media...va bene :)
Mercoledì ripeto l'esperienza del lunedì e vengono fuori 11.5km a 4'30'', sempre senza mai forzare, bene!
Oggi porto il borsone per correre ad ora di pranzo convinto che ci sia il Corrigiuriati... così non è! Ma al centro incrocio Cristiano, compagno di squadra fresco fresco delle 2h44 alla Maratona di Torino, ancora un po' imballato ma che vuole fare un richiamino di velocità per sciogliere le gambe in vista della campestre di domenica cui prenderò parte anch'io. Bene, mi accodo e chiudiamo 7 giri dell' "anello corto" del percorso campestre del Giuriati (670m circa) tirando solo i circa 210m di rettilineo. Senza tirarci il collo, abbiamo chiuso le prove in progressione (3'19'' la prima, 3'02'' l'ultima). Va bene anche questo! Ed allenarmi con un Ironman è stato per me molto motivante.
Farò ancora un lentino domani e dopo domani (il più possibile blandi e riposanti) e domenica si corre a Castiglione d'Adda la prima tappa del Trofeo Monga! La novità di quest'anno è che si può scegliere il percorso da correre (3/6/9km), probabilmente resterò fedele al percorso medio ma... si vedrà!

4 commenti:

  1. Beh, molto bene. La corsa al mattino tra le strade deserte non ha prezzo. Costa un bel sacrificio ma se ci si organizza tutto è possibile.
    Continua a seminare che presto arriverà il periodo della raccolta.

    RispondiElimina
  2. Si mi è piaciuta come esperienza e credo proprio che la ripeterò, poi vuoi mettere avere tutta la giornata davanti con la "coscienza già a posto"? Come dici tu basta organizzarsi un attimo ed è fatta..

    RispondiElimina
  3. Ma allora solo io sono una pippa al mattino ? :-P Continua così Simone, son convinto che a livello aerobico con tutti i km che fai sei più avanti di me. Se metti dentro un pò di lavori veloci fai il salto di qualità ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da persona a persona, io in generale tendo ad essere molto sveglio ed attivo al mattino, sono la tipica persona in piedi prima che suoni la sveglia :) Non so se sono più avanti di te a livello aerobico ma sicuramente i km che faccio mi stanno facendo bene, il peso è ai minimi storici ed appena scarico un attimo le gambe vanno come delle molle (me ne sono accorto lunedì). Per i lavori veloci in genere aspetto il sabato per farli in compagnia, da solo mi pesa molto di più e faccio tempi peggiori. Se sei giù per le vacanze di Natale se vuoi si prova a fare qualcosa insieme :)

      Elimina