sabato 10 novembre 2012

Hard work!


Volge quasi al termine un altra settimana positiva dal punto di vista podistico (meno da altri punti di vista, ma tant'è...). Si inizia martedì con un lento di 13km chiuso in progressione, con ultimo km sotto i 4'. Mercoledì replico con altri 12km al Giuriati e solita progressione finale. Giovedì decido all'ultimo di partecipare all'appuntamento settimanale del "Corrigiuriati", serie di gare non competitive che si disputano ad ora di pranzo in pista o nel percorso "campestre" del centro sportivo. Stavolta si tratta di correre un 5000. In realtà a metà settimana sono solitamente estremamente stanco per i ritmi serrati imposti dall'università (checché se ne voglia dire, anche la vita di uno studente può essere davvero frenetica... specie se lo studente in questione frequenta il Polimi :) ). Sono stanchissimo già a riscaldarmi a 5' ed interpreto la gara come un corto veloce: chiudo in 19'24'' che è sì il personale sui 5000 (e ci credo, non li avevo mai corsi prima!) ma - e questo lo posso dire con certezza - non rappresenta il mio attuale valore sulla distanza. Spero di darne prova a breve! :)
Venerdì stacco alle 18 e non ho le forze fisiche per fare un allenamento come si deve, per non stare fermo alleno comunque il core in palestra per una buona mezz'ora.
Nonostante non si possa definire certo un "allenamento" quello di venerdì, la sera sono talmente stanco che crollo sul letto ma non dormo bene, il mio sonno è continuamente disturbato da incubi e mi sveglio più volte nel cuore della notte! Alle 8.30 ho appuntamento con i miei compagni di società, fuori piove a dirotto e fa freddo... in barba a tutto, mi vesto e corricchio fino al Parco :)
Facciamo delle ripetute in modo diverso da quello cui sono abituato, il recupero è di 90'' in souplesse e le prove sono fatte più velocemente possibile. Ne facciamo 5 e la media finale è 3'38'' (più veloce 3'34'', più lenta 3'41''). Bene! Mi rende particolarmente contento il fatto che nelle ultime due abbia staccato Pasquale, mio nuovo "coach" e amico che nei tempi d'oro ha realizzato un 2h43 sulla maratona e che attualmente ha sulle gambe un 38'52'' realizzato al Montestella due domeniche fa.
Domani si "tapascia" a Carugate, vorrei fare un lunghetto, per ritmo e distanza si deciderà sul momento :)

2 commenti:

  1. Anche per me correre la sera è difficile. Arrivo sempre molto stanco e non riesco a trovare la forza di affrontare l'allenamento. La soluzione?
    Per me è stata l'allenamento al mattino. Ci vuole molta forza di volontà però!

    RispondiElimina
  2. In effetti al mattino si rende sempre di più, se possibile però preferisco evitare, il rischio è quello di non rendere per nulla durante tutto il resto della giornata (almeno fino a che non ci si abitua!) :)

    RispondiElimina