sabato 30 novembre 2013

Il bello inizia solo ora...

Altro giro, altra corsa. La fase di crescita continua, sto facendo tanti km ma senza trascurare la qualità, il freddo tiene basso il cuore e consente di esprimere il massimo delle proprie potenzialità, il peso, da sempre il mio "tallone d'Achille", è attualmente in fase di ribasso.
Al traguardo di Zelo
Sul 10000 di domenica scorsa non ho molto da raccontare. Non è (per ora) un tipo di gara che apprezzo tanto, lo percepisco come uno sforzo di alta intensità prolungato per un arco troppo lungo di tempo, paradossalmente riesco a sopportare molto meglio uno sforzo di oltre 80' sempre in soglia come quello della mezza. Però pian piano sto imparando a soffrire anche lì ed a dosare bene lo sforzo. Un fondista da lunghe distanze come me non riesce ancora bene a concepire una fatica troppo intensa ma lavorerò anche su questo punto. Il crono recita comunque 37'41'' su un percorso che, in tutta onestà, posso considerare di 9.9 km per una media globale di 3'48''/km, che va bene, è il tempo che potevo fare in base al mio PB sulla mezza.
Adesso almeno fino a fine gennaio basta con le lunghe distanze, mia intenzione è quella di sfruttare le 4 campestri di qui fino al 9 febbraio come forma di potenziamento. Per il resto i km non mancheranno (a costo di dover correre con -3 / -4 °C alle 6.30 del mattino!), sempre fatti su percorsi un po' mossi per spezzare la monotonia (la collinetta del Parco Lambro ormai è sempre lì che aspetta il mio passaggio...), così come non mancheranno le ripetute brevi e medie e dei bei lunghetti sfruttando le tapasciate in Brianza che solitamente presentano dislivelli un po' più "seri" rispetto a quello della montagnetta del Lambro.
In questo periodo mi alleno sempre da solo e ringrazio chi mi segue e mi incoraggia, ogni consiglio/commento/critica è sempre ben accetto.
Ciao!! :-)

2 commenti:

  1. E bravo Simone! In una paio di mesi hai fatto ottimi progressi! E si dalla foto sembri più tirato (mentre io non se ne parla più di scendere:-(!).. Le campestri sono un discreto strumento di potenziamento.. ma a patto che siano belle nervose. Prova ad inserire una seduta di sprint in salita a settimana abbianata allo skip alto elastico e lo squat 1/3 come esercizi di potenziamento e forza elastica. in gamba!

    RispondiElimina
  2. Grazie Andrea, credo che la mia perdita di peso sia dovuta principalmente ai tanti km fatti a digiuno! Ho tirato giù una taglia (quasi due) di pantaloni :P Per il resto inizierò ad inserire una seduta di sprint in salita proprio da settimana prossima, visto che non ho gare in programma la domenica. A presto!

    RispondiElimina